impianto dell'udito invisibile
Un impianto di coclea è una protesi uditiva elettronica. Converte il suono in segnali elettrici e li trasferisce direttamente al nervo audio. Le aree danneggiate nell'orecchio possono essere evitate.
Il trattamento con un impianto coclea è stato considerato solo in casi eccezionali con sordità unilaterale, poiché si temeva che l'impianto di coclea potesse compromettere la comprensione del linguaggio sull'orecchio dell'udito normale. Tuttavia, la clinica dell'Università di Friburg ha chiaramente confutato questo.
Conseguenze tardive di un intorpidimento a corpulento
Cause di sordità a singolo lato possono essere, ad esempio, innate malformazioni dell'orecchio, tumori sul nervo del corno (schwannomi così chiamati nell'equilibrio o nella lumaca della testa), lesioni alla testa o caduta dell'udienza. Studi medici hanno dimostrato che la sordità a lungo termine a lungo termine può avere gravi conseguenze per le persone colpite. Ad esempio, porta a una compromissione della memoria e di altre abilità mentali e aumenta il rischio di sviluppare la demenza.
di più: nel tempo, questa perdita può anche portare all'isolamento sociale, perché ad es. B. Riunioni di grandi dimensioni o visite al ristorante con amici rappresentano un onere enorme e uno sforzo per le persone colpite. Spesso evitano finalmente tali situazioni.
Chirurgia dietro l'orecchio
Un impianto di coclea può aiutare questi pazienti ad ascoltare l'orecchio del piccione. La protesi dell'udito elettronico è costituita da un computer vocale e una bobina con un elettrodo.
Durante l'intervento chirurgico, una bobina con un elettrodo nell'osso viene impiantata dietro l'orecchio del paziente. Da lì, l'elettrodo sottile di un millimetro viene accuratamente inserito nella lumaca audio al nervo audio, dove stimola elettricamente il nervo uditivo. In questo modo, i rumori esterni vengono inoltrati direttamente e senza deviazioni al nervo audio.
Nei pazienti la cui causa della sordità unilaterale è uno schwannom, cioè un tumore benigno nella lumaca audio, l'uso di un impianto di coclea era considerato impossibile per molto tempo. Di norma, il tumore riempie completamente la coclea e talvolta l'organo di equilibrio. Dopo aver rimosso il tumore non c'è più abbastanza tessuto per usare l'impianto.
La nuova tecnologia chirurgica aiuta anche per i pazienti tumorali. Contrariamente al metodo classico, la capsula dura della lumaca audio è operata in funzione. Tuttavia, è importante che sia preservata l'area in cui si trovano le corna.
Quindi il tumore viene completamente rimosso e l'elettrodo dell'impianto di coclea viene posizionato attorno al restante schietto della coclea con le cellule dell'udito. La capsula della coclea viene quindi ricostruita, cioè H. riempito con il materiale del paziente. Finora, 30 pazienti sono stati forniti con successo con un impianto di coclea.
Normalizzazione solo dopo sei mesi
La prima impressione di ascolto dopo la "accensione" dell'impianto di coclea è diversa per ogni paziente. Non è insolito che il corriere riconosca immediatamente la voce del tecnico e possa anche capire le sue parole direttamente. In ogni caso, l'impressione del suono è insolita: tinules, meccanicamente, artificiali come voce da computer. In altri casi, la percezione acustica è limitata a rumori e toni nei primi giorni.
Lentamente il cervello inizia ad analizzare le nuove impressioni di ascolto e compensarle con motivi sonori noti. Questo viene fatto da solo, ma può essere supportato e accelerato da esercizi adeguati in assistenza post -terapia e riabilitazione. A poco a poco, la comprensione dei ritorni linguistici e il suono di voci, toni e rumori diventano più naturali. Ci vuole almeno mezzo anno, spesso più a lungo fino a quando non viene raggiunta una percezione del suono chiara e differenziata, che è di nuovo percepita come "bella".