Definizione della perdita dell'udito del rumore
L'udito di rumoreè causata da un'esposizione al rumore molto forte e/o a lungo termine sulle orecchie, motivo per cui è abbreviato come NIHL (= perdita dell'udito indotta dal rumore). Il tipo di perdita dell'udito è classificabile come perdita dell'udito sensorinurale , poiché vi è sia la riduzione dell'assorbimento del suono che la conversione del suono in segnali elettrici. Può essere distinto in forme acute e croniche di udito di rumore:
perdita di udito di rumore acuto
La perdita dell'udito di rumore acuto è differenziata in quattro sotto -forme:
- perdita di udito di rumore acuto - viene creato con una lunga esposizione con un livello elevato di pressione sonora (& gt; 100 dB)
- trauma acustico acuto - sorge in una pressione sonora improvvisa e intensiva (& gt; 150 dB)
- trauma di esplosione - è creato da un albero di pressione (& gt; 150 dB), che danneggia sia orecchie interne che timpani
- incidente acustico - è creato da un'esposizione a breve termine di livelli tra 90 e 120 db se le orecchie mancano nel caso delle orecchie (a causa della colonna cervicale )
perdita dell'udito cronico
Con inquinamento acustico giornaliero (& GT; 85 dB) oltre per diverse ore al giorno , l'udito del rumore può svilupparsi nel corso degli anni. La perdita dell'udito è creata principalmente nel contesto di un'attività professionale che viene svolta in un ambiente forte e con hobby rumorosi.
Cause per la perdita dell'udito del rumore
L'udito di rumoreè causata da rumore intensivo di . Quando il suono arriva sulle cellule ciliate dell'orecchio interno, le cellule ciliate sono naturalmente piegate e, contrariamente alla pressione, vengono di nuovo allestite. Tuttavia, energia è necessaria per questo processo. Il requisito energetico aumenta con l'aumentare del volume - Se l'intensità del suono è troppo elevata, non vi è più alcun approvvigionamento di energia sufficiente. Il risultato è che il cellule ciliate si pnera e la persona interessata ha l'impressione di essersi abituato al volume. Tuttavia, la conseguenza della fatica è un danno o anche una morte delle cellule ciliate .
In primo luogo, le cellule ciliate sensibili muoiono, che percepiscono in particolare i toni morbidi . Solo nel corso di un ulteriore inquinamento acustico è l'udienza sempre più distrutta e perdita dell'udito . Quanto velocemente la morte dipende da vari fattori di influenza:
- Volume
- Durata dell'esposizione
- Fattori personali , incluso:
- Consumo di alcol
- Fumo
- debolezza circolatoria
- Inspira il solvente smorzatore
La fatica di ascolto è quindi il primo stadio, su cui le cellule ciliate possono riavviare quando c'è abbastanza tempo di recupero e l'udito è reversibile. In caso di espressione intensiva a lungo termine, tuttavia, viene raggiunta il secondo stadio e c'è un danno irreversibile . In altre parole, le cellule dell'udito muoiono irreparabilmente senza la possibilità di recupero.
Diagnosi della perdita dell'udito del rumore
I medicient o i professionisti dell'udito effettuano un test dell'udito da diagnosticare. I risultati forniscono informazioni sul fatto che esistano danni all'udito e qual è la forma di perdita dell'udito. In caso di perdita dell'udito del rumore, le persone colpite mostrano la perdita dell'udito
In genere soprattutto in un intervallo di frequenza specifico . Per una diagnosi sicura, sono richieste ulteriori indicazioni di perdita dell'udito del rumore nell'intervista di Anamnesis al fine di trarre la delimitazione ad altre forme di perdita dell'udito.
Sintomi di perdita dell'udito del rumore
A causa del suo sviluppo strisciante, la perdita dell'udito del rumore spesso non è facile da riconoscere. Tuttavia, un certo numero di sintomi può indurire il sospetto:
- In genere la perdita dell'udito è un lato (unilaterale), solo in rari casi bilaterali (su entrambi i lati)
- L'area ad alta frequenza è prima colpita, altre frequenze solo nel corso di ulteriore corso.
- Pertanto, la prima cosa che colpisce è che le voci per bambini e femmine non sono più comprese
- può improvvisamente verificarsi, simile a una perdita dell'udito
- Spesso accompagnato da acufene
Ci sono anche sintomi classici di perdita dell'udito:
- Gli altri sono difficili da capire
- Funziona come se gli altri borbottano
- Comprendi in ambienti rumorosi o limitati esterni
- LOUD Speak
- tono televisivo evidentemente rumoroso
Previsione e trattamento perdita dell'udito di rumore
Poiché le cellule ciliate sono irreparabilmente distrutte in caso di perdita dell'udito , le prestazioni dell'udito non possono essere ripristinate. Quindi è previsto: terminale . Gli apparecchi acustici possono aiutare, ma solo nella misura in cui aumentano i toni in modo che la soglia dell'udito del paziente venga superata. Se le cellule ciliate di un intervallo di frequenza vengono completamente distrutte, l'udito non è più possibile in quest'area, nemmeno con apparecchi acustici . In caso di danno di alta qualità, l'uso di hörzlag-implant è anche concepibile, ad esempio uno impianto coclea .
perdita dell'udito di rumore
Quindi è principalmente importante prevenire danni al rumore. Dovrebbero essere osservate le seguenti regole:- Non rimanere in ambienti forti per troppo tempo
- Dai l'udito abbastanza tempo per riprendersi dall'inquinamento acustico
- Usa la protezione dell'udito
- Se l'audizione è già danneggiata, puoi usare un ICP Aid Huard Per il posto di lavoro o gli hobby rumorosi indietro